POLMONITE
POLMONITE
Diagnosi: Polmonite
Sesso: femminile
Età: 30
Altezza: 157
Peso: 66
Ipertensione polmonare medio-severa

(in soggetto sieropositivo). Recente episodio di setticemia.

Richiesta: Controllo in setticemia.
IMPRESSIONI

SCINTIGRAFIA POLMONARE VENTILATORIA: Polmone sinistro ipocaptante (ipoventilato) in toto rispetto al controlaterale, con netto deficit del segnale nell’intero lobo superiore, più evidente nella divisione lingulare, e nei segmenti basali del lobo inferiore.
Disomogenea la captazione del radioaereosol nei lobi superiore e medio del polmone destro.
SCINTIGRAFIA POLMONARE PERFUSIONALE: Polmone sinistro significativamente ipocaptante (ipoperfuso) in toto rispetto al controlaterale, con deficit del segnale perfusionale nell’intero lobo superiore, più evidente nella divisione lingulare e nel segmento anteriore, e nei segmenti basale antero-mediale e basale posteriore del lobo inferiore.
• Disomogenea ipocaptazione dei segmenti apicale ed anteriore del lobo superiore e di parte del lobo medio del polmone destro.

COMMENTI
• Diffuse anomalie della ventilazione e perfusione polmonare, più evidenti nel polmone sinistro e nel lobo superiore del polmone destro.
• L’assenza di franco “mismatch” ventilazione/perfusione, indica una “bassa probabilità” di patologia tromboembolica ed orienta la diagnosi verso un processo broncopneumonico, come da sospetto diagnostico di invio.