MALATTIA CORONARICA MULTIVASALE
MALATTIA CORONARICA M.
Diagnosi: Malattia coronarica
  Multivasale
Sesso: maschile
Età: 63
Altezza: 168
Peso: 88
Recente diagnosi elettrocardiografica,

occasionale, di IMA settale, confermata dal reperto Ecocardiogramma.

Condizioni: Paziente asintomatico.
  Stress. Ipertensione arteriosa. Fumo. Alcolici.
Richiesta: sospetto infarto miocardico
IMPRESSIONI

ANGIOCARDIOSCINTIGRAFIA DI PRIMO PASSAGGIO: Nei limiti il tempo di transito polmonare; ridotta la frazione di eiezione (FE 33%).
Le immagini funzionali del ventricolo sinistro mostrano anomalie della funzionalità regionale in sede setto-apicale ed inferiore.
TOMOSCINTIGRAFIA MIOCARDICA PERFUSIONALE A RIPOSO E DOPO TEST DI STIMOLO:
* Basale
Captazione del tracciante disomogeneamente ridotta nei segmenti antero-settale ed apicale, lievemente ridotta nel terzo basale del segmento postero-laterale.
* Dopo test
Rispetto alla base si osserva: peggioramento della captazione del tracciante nei segmenti antero-settale, apicale, nel terzo distale del segmento anteriore e nella porzione medio-basale dei segmenti inferiore e postero-laterale.

COMMENTI
• Ridotta la funzionalità globale del VS.
• Anomalie della per fusione miocardica, nei segmenti antero-settale, apicale, antero-laterale distale, compatibili con la presenza di aree significativamente ischemiche (possibile, parziale, fibrosi intramurale), localizzate sul territorio vascolare della DA.
• Anomalie perfusionali di minore entità nella porzione medio-basale dei segmenti inferiore e postero-laterale (stenosi di rami della CD o Cx?).